Concorso Nazionale per il Mobile di Saluzzo - Cibelli + Guadagno Architetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Concorso Nazionale per il Mobile di Saluzzo

concorsi

Concorso Nazionale “Per il Mobile di Saluzzo” ad inviti.
Tema del concorso: “Gli oggetti per i rituali domestici”
1a edizione_2012


Credenza Campana. la tradizione reinterpretata.

La credenza "Campan@" nasce con l’idea di recuperare un arredo della tradizione popolare mediterranea attraverso una sua reinterpretazione formale che sappia coglierne anche le suggestioni più intime.
Il "mobile credenza della nonna" era un "prezioso scrigno" fatto di materiali semplici, che custodiva cose semplici ma straordinariamente importanti. Così in questa reinterpretazione della popolare credenza ciò che era contenitore diventa esso stesso oggetto da contenere all’interno di una "campana di vetro", recuperando così un’immagine quasi sacrale della vita domestica (come le icone sacre raffiguranti le principali "santità" collocate in campane di vetro, diffusamente presenti nelle case contadine e popolari dal ‘700 alla metà del ‘900).
Il processo formale adottato è quello della scomposizione degli elementi formali principali e nella loro successiva ricomposizione in un nuovo oggetto che procede in una dissolvenza verticale dal pieno al vuoto.
La credenza, oltre ai consueti cassetti, ante e mensole in vetro, utilizzabili in maniera classica, è attrezzata con un supporto scorrevole dotato di display touch-screen che la rende il punto focale dell’ambiente giorno diventando così il supervisore per il controllo di tutto l'impianto domotico ma anche elemento di scambio con l’esterno per la sua capacità di connessione alla rete internet. Il frontale in cristallo temperato e laccato a specchio, inserito in orizzontale nel supporto scorrevole in legno d’ulivo, crea un forte impatto estetico. Il display è da 15" con touch screen retroproiettato: sfiorando il cristallo con il dito si possono effettuare tutte le normali operazioni di input.

La credenza "Campan@" diventa quindi un oggetto che comunica tanto con il passato per forme e suggestioni rievocate, tanto con il futuro essendo oggetto altamente tecnologico, recuperando la sua immagine/funzione di fulcro dell’abitazione.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu