ANIMA MADRE - Cibelli + Guadagno Architetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

ANIMA MADRE

concorsi

ANIMA MADRE - Parco della Memoria San Giuliano Di Puglia - Dedicato alle Vittime del sisma del 31.10.2002


"Molto (devo ammettere) combatto con la mia personale spiritualità, sempre meditabonda, per quella parte di ANIMA che non intende piegarsi alla sacralità di un dipinto. E questo rende difficile il compito ad un artista di far capire che in ogni opera c?è quel pizzico di sacralità che ci appartiene.

(E dunque) nella particolarità di questo progetto artistico ho identificato "L'ANIMA" nel segno circolare, nonché spinoso, di una forma che ben conosciamo, riconducibile sia alla corona di spine di Cristo, sia al cilicio che ci portiamo dentro il petto, atto a mortificare le incolmabili pene visibili/nascoste della nostra anima.

In sintesi: lungo un percorso spirituale verranno collocate dieci "zolle" di pietra, intatte nella loro integrità cubica, sulle quali "L'ANIMA" dei bambini, incisa, evocherà l'elemento ricettivo della amorosa sofferenza e del recupero della memoria storica. Mentre un "SUDARIO" accoglierà "L'ANIMA MADRE" (su di se) a cielo aperto, quale contenimento uterino della vita e della morte, al contempo.

(Per concludere) essendo la magia dell'Arte con la magia della Sacralità di un'opera unica e sola cosa, ecco dunque che l'ANIMA ne è piacevolmente emozionata, pertanto, una tale opera sicuramente si aprirà ai legami del cuore e al dialogo con la fede."


Leon Marino


Gruppo di lavoro

Luigi Cosenza, Capogruppo
Antonio Stefano Cibelli, Progettista
Piero Guadagno, Progettista
Riccardo Morello, Progettista
Fiorentino Sarro, Progettista
Alberto Bonfanti, Progettista
Antonio Inglese, Progettista
Anna Polisano, Progettista

Collaborazioni

Leon Marino, Maria Teresa CIbelli, Vergano Maurizio, Francesco Calsolaro.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu